Bella impresa delle nostra rappresentativa Under 23 contro quella delle Marche

News del 24/05/2010

I nostri bravissimi giovani si sono fatti valere in quel delle Marche ed oltre ad essere bravissimi giocatori di biliardo sono anche ottimi cronisti e quindi riporto il loro scritto ...."""

L incontro tra la rappresentativa under 23 Marche contro quella dell Emilia Romagna giocata al meglio delle 7 partite (4 singoli e 3 coppie) è stata entusiasmante sia per l altissimo livello di gioco espresso sia per gli innumerevoli colpi di scena.
Il sorteggio vede sfidarsi:
Per le Marche Fratini Daniele contro Michel Romualdi per l emilia romagna.
Paniccià Lorenzo contro Michelucci Alex
Principi Loris contro Bugli Mattia
Qumsiyhe Carlo contro Ribani Andrea
Tomassetti Gioele in coppia con Nerla Alessandro contro Taioli Jacopo e Franceschini Luca
Berdini Roberto con Bartoli Matteo contro Camprincoli Stefano e Moriello Alberto
Iagatti Manolo con Verdoni Michele contro Vaenti Lorenzo e Bianchi Manuel.
La partenza sui 7 biliardi è impressionante infatti di acchito si vedono realizzare subito la bellezza di 64 punti (6 x 10 ed un 4).
Il primo punto se lo aggiudica l Emilia Romagna grazie alla bellissima prova della coppia Vaenti-Bianchi che grazie ad una partita perfetta in accosto (solo 2 pallini lasciati agli avversari) e anche grazie ad un Bianchi super in bocciata si impongono nettamente per 80 a 29 su Iagatti-Verdoni.
Immediatamente è Fratini a portare il risultato sul 1 a 1 grazie ad una bellissima prova sia a punto che in accosto contro Romualdi con il netto risultato di 90 a 31.
Capitan Bugli si impone grazie ad una prova maiuscola contro il sempre pericoloso Principi. Bellissima partita del sammarinese che grazie ad una buona media in bocciata, buona precisione in accosto ed ad un bellissimo 16 di calcio a 3 sponde si impone per 90 a 65.
Quasi in contemporanea finisce anche la partita tra Paniccià e Michelucci a favore del primo. La partita è stata quasi sempre nelle mani di Michelucci che però nel finale si è visto superare dal fortissimo giocatore marchigiano per 90 a 71.
Le partite sono sul 2 a 2 e i restanti match vedono Ribani in difficoltà contro Qumsiyeh, la coppia Franceschini Taioli sotto per 6 a 44 contro Tomassetti-Nerla e la coppia Camprincoli-Moriello sotto di 25 punti contro Bartoli-Berdini.
Ribani appare molto stanco ma nonostante tutto sul punteggio a suo sfavore di 81 a 69 realizza un bel 12 di calcio agguantando l avversario. Con l ultima palla però cerca di realizzare di calcio ma finisce per vendere il punto. Qumsiyeh boccia per partita ma senza buoni risultati ma nell ultima mano Ribani cerca di chiudere ancora il discorso invano perdendo la palla di vantaggio e questa volta l avversario chiude con un 2 di bocciata.
Siamo quindi sul punteggio di 3 a 2 per le Marche.
Le coppie dell emilia romagna sono ancora sotto ma negli ultimi minuti si sono iniziati a vedere importanti segnali di risveglio soprattutto dalla coppia Franceschini-Taioli.
Tomassetti-Nerla vedono diminuire il proprio vantaggio in maniera consistente grazie ad alcuni tiri di rimessa di Taioli ed alle bocciate di Franceschini. La coppia marchigiana ha la possibilità di chiudere ma non vi riesce fermandosi a 74. A questo punto Taioli decide di tirare di 3 sponde il pallino libero e realizza uno spettacolare 16 che porta la coppia romagnola a 68 punti. I cesenati cercano ancora di chiudere partita,non vi riescono ma il punto rimane degli avversari. Il pallino si ferma sullo spigolo in alto a destra del biliardo e dopo minuti di consultazione (vista anche la partita nel biliardo a fianco incertissima) Franceschini decide di tirare il pallino di striscio (sponda lunga e poi corta) e tra il boato dei compagni realizza uno spettacolare 12 che consegna il 3 a 3 alla squadra emiliano-romagnola.
La partita decisiva vede Berdini-Bartoli in vantaggio per tutta la partita contro Moriello-Camprincoli. I marchigiani perfetti fino a quel punto concedono 2 pallini consecutivi ai romagnoli e Moriello è glaciale nel realizzare due 10 per accorciare le distanze. I marchigiani grazie ad una bella giocata di Bartoli realizzano 8 punti di colore ed hanno cosi la possibilità di bocciare sul 74 a 68. Berdini però non sfrutta l occasione mentre Moriello va a punto e mette una palla che invita Bartoli a cercare di chiudere partita. Il primo calcio a 3 sponde è lento mentre il secondo realizza 4 punti portandosi così a 78. A questo punto i romagnoli hanno ancora 3 bilie mentre i marchigiani hanno l ultima biglia a disposizione ma il punto è a proprio favore. A questo punto Moriello-Camprincoli iniziano a pensare se andare a punto (facile da prendere) e concedere il tiro agli avversari per chiudere parita oppure se tirare di calcio una palla avversaria a circa 2 spanne dalla sponda alta. Dopo minuti di tensione Camprincoli decide, da ottimo gorizianista qual è, di tirare la palla di calcio di braccio. Il tiro è deciso e la palla avversaria abbatte il filotto, 16 punti spettacolari che regalano la vittoria alla rappresentativa dell Emilia-Romagna.
La gioia esplode in tutta la squadra in maniera indescrivibile perchè questa bellissima vittoria alla fine è arrivata in maniera ancora più bella poichè le partite sono state incertissime fino all ultima palla.

Lorenzo Vaenti




Torna alla pagina precedente