CAMPIONATI PROVINCIALI: FINALE 3° CATEGORIA COPPIE

News del 22/03/2018

La coppia composta da Rontini Giuliano e Verit?hristian (CSB Borgo Tuliero/Nuova Europa), dopo aver vinto domenica il Campionato Provinciale a staffetta di 3° categoria si concedono il bis vincendo anche il Campionato Provinciale a coppie primeggiando sulle 30 coppie iscritte (record negli ultimi tre anni).
La serata al Circolo Nuova Europa ?niziata con le semifinali: la prima semifinale vedeva opposte la coppia Rontini Giuliano/Verit?hristian e la coppia del CSB Europa Ra Minelli Mattia/Servadei Alessandro, mentre l altra semifinale era fra la coppia del CSB Pinarella Venturi Fabio/Giannini Maurizio opposta alla coppia Campione d Italia del CSB Europa Ra Baroncini Nicola/Baravelli Marco.
La prima semifinale vedeva il netto predominio della coppia faentina, che grazie al gioco alto metteva in grossa difficolt?a coppia dell Europa Ra fino al punteggio di 61 a 45, poi un tiro a dir poco scriteriato di Verit?che si "beveva" 16 punti, rimetteva in gioco la coppia Ravennate che anzi andava alla bocciata per chiudere la partita sul 63 a 61 a proprio favore. Servadei in bocciata per?ur facendo la "barba" al filotto realizzava solo 2 punti e nella successiva bocciata Rontini chiudeva la partita.
La seconda semifinale invece ?tata una partita dai diversi volti, all inizio la coppia dei neo Campioni d Italia prendeva il largo fino al 31 a 16, poi per tre mani consecutive di cui addirittura una con 3 boccette di vantaggio non riusciva ad aggiudicarsi il diritto alla bocciata e Venturi del Pinarella li ha sempre costantemente puniti facendo 3 filotti consecutivi. Sul punteggio di 66 a 38 per Venturi/Giannini, Baroncini/Baravelli hanno provato a rimetersi in carreggiata, ma la loro rimonta ?erminata a 64.
Nella finale la coppia Rontini/Verit?pplicava nuovamente la tattica del gioco "alto" prendendo il largo; a dire il vero la partita poteva prendere una svolta a favore di Pinarella quando sul punteggio di 16 a 15 per la coppia Giannini/Venturi, Giannini con un perfetto tiro di calcio faceva passare la biglia avversaria sul castello dei birilli, ma forse il tiro era talmente perfetto che la biglia pur rasando il filotto (per i 16 punti) non abbatteva nessun birillo. La partita si chiudeva con un sottocalcio di Rontini che realizzava gli 8 punti necessari a fissare il punteggio della finale sul 70 a 34.

All. le foto della premizione ed il tabellone finale.


Girone finale



Torna alla pagina precedente